ti trovi in: Chi siamo

Area tecnica

L’area tecnica comprende diversi indirizzi di studi, che mirano a fornire professionalità specifiche per il mondo del lavoro. I corsi hanno una durata di 5 anni e portano al conseguimento del Diploma di Superamento dell’Esame di Stato, che permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
 

 

RAGIONIERE E PERITO COMMERCIALE
Al termine di questo percorso conseguirai il Diploma di Superamento dell’Esame di Stato conclusivo del corso di studio “Ragioniere e Perito Commerciale”.
Il Ragioniere Perito Commerciale, oltre ad una buona cultura generale accompagnata da capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, possiede conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile. In particolare, è in grado di analizzare i rapporti fra l’azienda e l’ambiente in cui opera per proporre soluzioni a problemi specifici.
Il corso di studi consente di inserirsi nel mercato del lavoro nell’ambito della produzione, del credito, delle assicurazioni, dei trasporti, della consulenza e della pubblica amministrazione. Il diploma permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
Gli Istituti Scolastici (in ordine alfabetico per tipologia di istituto) che attivano corsi per ottenere il titolo di “Ragioniere e Perito Commerciale” a Parma e provincia sono:
  • Istituto Tecnico Commerciale - Bodoni (corso IGEA – indirizzo Giuridico Economico Aziendale) pag. 110
  • Istituto Tecnico Commerciale - Melloni (corso IGEA – indirizzo Giuridico Economico Aziendale) pag. 118
  • Istituto Tecnico per Ragionieri e Geometri presso Istituto d’Istruzione Superiore Paciolo-D’Annunzio (corso IGEA – indirizzo Giuridico Economico Aziendale) pag. 125
  • Istituto Tecnico Commerciale presso Istituto d’Istruzione Superiore - Zappa-Fermi (corso IGEA – indirizzo Giuridico Economico Aziendale) pag. 130
  • Istituto Tecnico Statale ad Ordinamento Speciale - Gadda pag. 161
  • Istituto Tecnico Industriale Statale (Polo Agro-Industriale) - Galilei pag. 155

 

RAGIONIERE PERITO COMMERCIALE E PROGRAMMATORE (INDIRIZZO MERCURIO)
Il termine di questo percorso conseguirai il Diploma di Superamento dell’Esame di Stato conclusivo del corso di studio “Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore”.
Il Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore è una figura professionale che ha acquisito una preparazione amministrativo-contabile e di programmazione informatica; in particolare, è in grado di intervenire nei processi di analisi, sviluppo e controllo dei sistemi informativi automatizzati al fi ne di adeguarli alle esigenze aziendali.
Il diploma permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
Gli Istituti Scolastici (in ordine alfabetico) che offrono la possibilità di ottenere il titolo di “Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore” a Parma e provincia sono:
  • Istituto Tecnico Commerciale - Bodoni pag. 110
  • Istituto Tecnico Commerciale - Melloni pag. 118

PERITO AZIENDALE E CORRISPONDENTE IN LINGUE ESTERE
Al termine di questo percorso conseguirai il Diploma di Superamento dell’Esame di Stato conclusivo del corso di studio “Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere”.
Il corso di studio fornisce una spiccata preparazione linguistica ed una formazione economico-aziendale che risponde alle nuove tendenze del mercato del lavoro, in prospettiva di un sempre maggiore allargamento del mercato europeo. Le opportunità che offre sono quelle di inserimento lavorativo in diversi settori come il commercio estero, le pubbliche relazioni, il turismo.
Il diploma permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
Gli Istituti Scolastici (in ordine alfabetico per tipologia di istituto) che offrono la possibilità di ottenere il titolo di “Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere” a Parma e provincia sono:
  • Istituto Tecnico Commerciale - Bodoni (corso ERICA - Educazione alla Relazione Interculturale nella Comunicazione Aziendale) pag. 110
  • Istituto Tecnico Commerciale - Melloni (corso ERICA - Educazione alla Relazione Interculturale nella Comunicazione Aziendale) pag. 118
  • Istituto Tecnico per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere - Sacro Cuore pag. 128
  • Istituto Tecnico Industriale Statale (Polo Agro-Industriale) - Galilei pag. 155
RAGIONIERE (Progetto Sirio – solo serale)
Al termine di questo percorso (solo serale) conseguirai il Diploma di Superamento dell’Esame di Stato conclusivo del corso di studio “Ragioniere”.
Il progetto SIRIO vuole agevolare il rientro nel percorso scolastico e formativo di coloro che hanno abbandonato gli studi, favorendone la ripresa ed il completamento al fine di promuovere un migliore inserimento nel mondo del lavoro. Il progetto consiste in un percorso flessibile che valorizza l’esperienza maturata dagli studenti e mira ad integrare conoscenze e capacità in genere separate, come quelle relative alla cultura generale ed alla formazione professionale. Il triennio SIRIO per Ragionieri persegue gli stessi obiettivi dell’IGEA.
A Parma e provincia è possibile ottenere il titolo di “Ragioniere” frequentando il corso serale attivato dal seguente Istituto:
  • Istituto Tecnico Commerciale presso Istituto d’Istruzione Superiore Zappa-Fermi pag. 130

PERITO INDUSTRIALE CHIMICO

Se frequenti questo percorso di studi potrai conseguire il Diploma di Superamento dell’Esame di Stato conclusivo del corso di studio “Perito Industriale Chimico”.
Il Perito Industriale Chimico è un tecnico in possesso di una buona cultura generale e di conoscenze e competenze scientifi che, tecniche, tecnologiche e legislative, in grado di svolgere la propria attività nel settore della salvaguardia dell’ambiente e della tutela della salute. Possiede una approfondita conoscenza delle varie discipline a carattere chimico e specifi che abilità operative, con particolare attenzione alle tematiche relative a Qualità e Sicurezza.
La preparazione tecnico-scientifica, unita ad una buona formazione culturale generale, consente al diplomato in chimica l’inserimento nei laboratori di analisi e ricerca e nell’industria (conduzione e controllo di impianti, controllo qualità e sicurezza).
Questo indirizzo permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
A Parma e provincia è possibile ottenere il titolo di “Perito Industriale Chimico” presso i seguenti Istituti Scolastici (in ordine alfabetico):
  • Istituto Tecnico Industriale Statale - Berenini pag. 135
  • Istituto Tecnico Industriale Statale - Da Vinci pag. 140

PERITO INDUSTRIALE PER L’ELETTRONICA E LE TELECOMUNICAZIONI
Se frequenti questo percorso di studi potrai conseguire il Diploma di Superamento dell’Esame di Stato conclusivo del corso di studio “Perito Industriale per l’Elettronica e le Telecomunicazioni”.
Il diplomato in discipline elettroniche è in grado di analizzare e dimensionare reti elettriche lineari e non lineari, analizza le caratteristiche funzionali dei sistemi di generazione, di elaborazione e trasmissione di suoni, di immagini e dati; progetta, realizza e collauda sistemi di automazione e di telecomunicazione sovrintendendo alla manutenzione degli stessi; partecipa alla gestione di sistemi di vario tipo (di controllo, di comunicazione, di elaborazione delle informazioni). Sa affrontare i problemi in modo complessivo, con conoscenze specifi che di argomenti informatici, elettronici ed elettrici, anche con competenze di manutenzione e collaudo di sistemi di automazione e telecomunicazioni.
Questo indirizzo consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
A Parma e provincia è possibile ottenere il titolo di “Perito Industriale per l’Elettronica e le Telecomunicazioni” presso i seguenti Istituti Scolastici (in ordine alfabetico):
  • Istituto Tecnico Industriale Statale - Berenini pag. 135
  • Istituto Tecnico Industriale Statale - Da Vinci pag. 140

PERITO INDUSTRIALE PER L’ELETTROTECNICA E L’AUTOMAZIONE
Se frequenti questo percorso di studi potrai conseguire il Diploma di Superamento dell’Esame di Stato conclusivo del corso di studio “Perito Industriale per l’Elettrotecnica e l’Automazione”.
Il Perito Industriale per l’Elettrotecnica e l’Automazione è preparato a progettare, collaudare e gestire impianti industriali automatizzati. Sa utilizzare le più moderne tecnologie e sistemi elettrici completi, valutando anche sotto il profi lo economico i componenti presenti sul mercato. Tale fi gura progetta linee elettriche di media e bassa tensione, cabine, impianti di distribuzione industriali e civili; redige documentazione tecnica per i progetti eseguiti (anche in lingua straniera); verifi ca le rispondenze di impianti elettrici alle norme di legge (L. 46/90, D. Lgs. 626/94).
Questo indirizzo consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
A Parma e provincia è possibile ottenere il titolo di “Perito Industriale per l’Elettrotecnica e l’Automazione” presso il seguente Istituto Scolastico:
  • Istituto Tecnico Industriale Statale - Da Vinci pag. 140

PERITO INDUSTRIALE PER L’INFORMATICA
Se frequenti questo percorso di studi potrai conseguire il Diploma di Superamento dell’Esame di Stato conclusivo del corso di studio “Perito Industriale per l’Informatica”.
Il Perito Industriale per l’Informatica sviluppa pacchetti software per applicazioni di vario genere, come sistemi di automazione e di acquisizione dati, banche dati, calcolo tecnico scientifi co, sistemi gestionali; progetta sistemi di elaborazione dati, anche in rete locale. È un tecnico del trattamento automatico dell’informazione ed è in grado di prestare assistenza tecnica e fornire consulenza agli utenti di sistemi informatizzati.
Ha possibilità di impiego presso aziende pubbliche o private, presso banche ed uffici come programmatore o tecnico elettronico. È in grado di partecipare attivamente ad attività lavorative svolte in èquipe.
Questo indirizzo consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
A Parma e provincia è possibile ottenere il titolo di “Perito Industriale per l’Informatica” presso i seguenti Istituti Scolastici (in ordine alfabetico per tipologia di istituto):
  • Istituto Tecnico Industriale Statale - Da Vinci pag. 140
  • Istituto Tecnico Industriale Statale (Polo Agro-Industriale) - Galilei pag. 155
  • Istituto Tecnico Statale ad Ordinamento Speciale - Gadda pag. 161

PERITO INDUSTRIALE PER LA MECCANICA
Se frequenti questo percorso di studi potrai conseguire il Diploma di Superamento dell’Esame di Stato conclusivo del corso di studio “Perito Industriale per la Meccanica”.
Il percorso di studi per Perito Meccanico fornisce principi fondamentali di tutte le discipline necessarie per una formazione di base nel settore meccanico, con l’acquisizione di competenze specifi che nei sistemi di produzione e controllo di processi automatizzati e in disegno, nella progettazione meccanica, attraverso l’utilizzo di software specifi ci. Il diplomato conosce le caratteristiche di impiego dei processi di lavorazione delle macchine utensili (tradizionali e a controllo numerico computerizzato), del controllo qualità, dell’organizzazione e della gestione della produzione industriale, dei principi di funzionamento delle macchine a fluido, della normativa antinfortunistica e di sicurezza del lavoro.
Questo indirizzo consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
A Parma e provincia è possibile ottenere il titolo di “Perito Industriale per la Meccanica” presso i seguenti Istituti Scolastici (in ordine alfabetico):
  • Istituto Tecnico Industriale Statale - Berenini pag. 135
  • Istituto Tecnico Industriale Statale - Da Vinci pag. 140
PERITO INDUSTRIALE PER LE TECNOLOGIE ALIMENTARI
Se frequenti questo percorso di studi potrai conseguire il Diploma di Superamento dell’Esame di Stato conclusivo del corso di studio “Perito Industriale per le Tecnologie Alimentari”.
Il Perito Industriale per le Tecnologie Alimentari analizza e controlla la qualità delle materie prime alimentari e dei prodotti derivati; assume compiti di responsabilità nella lavorazione di alimenti con particolare riferimento alla condotta, controllo e funzionamento degli impianti destinati alla elaborazione, trasformazione e conservazione degli alimenti ed alla zootecnia (la disciplina che si occupa della produzione, dell’allevamento e dello sfruttamento degli animali domestici); progetta, installa impianti per l’industria alimentare e provvede all’avviamento degli stessi; conosce il controllo dei processi produttivi, con particolare riferimento al problema dei costi e del controllo di qualità.
Questo indirizzo consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
A Parma e provincia è possibile ottenere il titolo di “Perito Industriale per le Tecnologie Alimentari” presso il seguente Istituto Scolastico:
  • Istituto Tecnico Industriale Statale - Da Vinci pag. 140

GEOMETRA
Se frequenti questo percorso di studi potrai conseguire il Diploma di Superamento dell’Esame di Stato conclusivo del corso di studio “Geometra”.
Il Geometra è in grado di operare per la riqualifi cazione del contesto urbano, per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, per la valutazione degli immobili, per la normativa e legislazione tecnica, per i computi metrici e contabilità; progetta e dirige lavori di costruzioni civili di non elevate dimensioni; effettua misurazioni di terreni ed edifi ci; ha elevate competenze polivalenti spendibili nel mondo del lavoro.
Questo indirizzo consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
A Parma e provincia è possibile ottenere il titolo di “Geometra” presso il seguente Istituto Scolastico:
  • Istituto Tecnico per Geometri - Rondani pag. 165

GEOMETRA E TECNICO DELL’EDILIZIA, DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE
Se frequenti questo percorso di studi potrai conseguire il Diploma di Superamento dell’Esame di Stato conclusivo del corso di studio “Geometra e Tecnico dell’Edilizia, del Territorio e dell’Ambiente“.
Il Geometra e Tecnico dell’Edilizia, del Territorio e dell’Ambiente è in possesso di capacità grafi co-progettuali relative ai settori del rilievo e delle costruzioni, sviluppate anche con l’ausilio di mezzi informatici e di concrete conoscenze potenziate «sul campo».
È una fi gura professionale con elevate competenze nell’ambito delle costruzioni edili, del territorio e dell’ambiente.
Questo indirizzo consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
A Parma e provincia è possibile ottenere il titolo di “Geometra e Tecnico dell’Edilizia, del Territorio e dell’Ambiente“ presso il seguente Istituto Scolastico:
  • Istituto Tecnico per Ragionieri e Geometri presso Istituto d’Istruzione Superiore Paciolo-D’Annunzio pag. 125

PERITO AGRARIO
Se frequenti questo percorso di studi potrai conseguire il Diploma di Superamento dell’Esame di Stato conclusivo del corso di studio “Perito Agrario”.
Il Perito Agrario è in grado di dirigere strutture di produzione e trasformazione del settore agro-alimentare, di svolgere attività di assistenza tecnica ed economica per aziende agrarie, organismi associativi nel campo della produzione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agro-alimentari. Opera nel campo delle stime e delle divisioni dei fondi rustici e del rilievo delle superfi ci e della progettazione aziendale; progetta la rinaturalizzazione di ambienti degradati ed opera nel campo dell’assetto territoriale, dal punto di vista ecologico e della difesa dell’ambiente, lavora in laboratori di analisi e per il controllo qualità nelle aziende agro-alimentari e di trasformazione; concorre a posti di tecnico nell’ambito delle Amministrazioni centrali e periferiche.
Questo indirizzo consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
A Parma e provincia è possibile ottenere il titolo di “Perito Agrario” presso i seguenti Istituti Scolastici (in ordine alfabetico per tipologia di istituto):
  • Istituto Tecnico Agrario (Polo Agro-Industriale) - Bocchialini pag. 169
  • Istituto Tecnico Professionale Agrario - Don Lazzero pag. 174
  • Istituto Tecnico Industriale Statale (Polo Agro-Industriale) - Galilei pag. 155
Proprietà dell'articolo
creato: martedì 18 novembre 2008
modificato: martedì 18 novembre 2008